Dintorni





Valle d'Aosta d'Inverno

Scoprire la montagna invernale in Valle d'Aosta, è un'avventura a sé! Trovi piste curate con innevamento programmato, con 160 impianti a fune, con oltre 740 km di piste di discesa e 400 km di piste da fondo. Troverete inoltre piste per lo snowboard, strutture per il surf acrobatico, percorsi ideali per lo sci alpinismo, telemark, eliski e tragitti eccellenti per una bella ciaspolata. Nello specifico, la vicina Cervinia vi offre 150 km di piste che diventano 350 km se si profitta del collegamento internazionale con Zermatt. Gli appassionati di snowboard e freestyle troveranno nello snow-park "Indian Park" più di 400 metri di lunghezza per 100 metri di larghezza, il che rende il park adatto ad ogni livello di esperienza per questi sport. Non dimentichiamo di menzionare le belle discese che si possono fare salendo in quota con l'Eliski oppure l'emozioni di fare un'arrampicata sulle cascate di ghiaccio o divertirsi sul bel circuito ghiacciato sfecciando sui kart o provare la pista di guida sicura su ghiaccio. Insomma... in Valle d'Aosta ed in particolare a Breuil Cervinia puoi vivere la neve come più ti piace!

Valle d'Aosta d'Estate

La Valle d'Aosta in estate offre infinite opportunità per svolgere attività che vanno dalle semplici camminate, lungo gli innumerevoli sentieri che costeggiano le nostre belle vallate, alle escursioni in uno dei tanti rifugi alpini, oppure le svariate ferrate presenti su tutte le nostre vette e cime più importanti. Dalle camminate sportive di nordic walking all'arrampicata in parete, dalle escursioni in mountain bike alle discese per i più esperti in downhill, ma potrete immergervi nella lussureggiante natura che costeggia i nostri corsi d'acqua praticando gli sport come il rafting, l'hydrospeed, il riverbug ed il canyoning. Oppure praticare uno degli emozionanti sport dell'aria quali il volo a vela, il parapendio, la mongolfiera o più semplicemente un giro in aereo o elicottero, per ammirare in tutto il loro splendore le vette che circondano la nostra bella valle. Da non dimenticare assolutamente il turismo equestre ed i vari parchi avventura.






Il Territorio

La Valle d'Aosta offre nell'arco dell'anno numerose feste paesane, sagre e fiere. Tra le più importanti la millenaria Fiera di Sant'Orso che si svolge ogni anno il 30/31 gennaio, dove oltre 1.000 espositori presentano le loro opere di artigianato tipico, ma anche la meno nota Foire d'Été che si svolge nel mese di agosto lungo le vie del centro storico di Aosta. Nel mese di maggio potrete visitare le aziende vinicole valdostane che aderiscono alla manifestazione "Cantine Aperte". Un'occasione unica per degustare i vini valdostani. Ma potrete anche visitare i castelli medievali, tra i più noti i castelli di Fenis, Issogne e Sarre, oppure dirigervi verso il fondo valle per visitare il più importante polo museale valdostano: il Forte di Bard. Oppure recarvi nella città di Aosta per ammirare la città romana con i suoi monumenti, tra i quali l'Arco di Augusto, la Porta Praetoria, il Teatro Romano e la cinta muraria, ma anche apprezzare le sue chiese, quali la Cattedrale e la chiesa di Sant'Orso con il suo chiostro romano.